SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI IN ESPORTAZIONE

Descrizione del servizio

Il procedimento finalizzato all’ottenimento di autorizzazioni in tema di spedizioni transfrontaliere di rifiuti è curato, ai sensi dell’art. 194 c. 6 del D.lgs. 152/2006, dalle Regioni e dalle Province autonome.

La Regione Campania, in virtù della diramazione periferica delle sue sedi e competenze, vede nelle unità operative dirigenziali (U.O.D.) incardinamento di uffici settoriali a cui è demandata tale competenza.

Nel territorio provinciale di Salerno, Autorità Compente è la U.O.D. 50 17 09 Autorizzazioni ambientali e rifiuti. Ad essa è demandata l’intera gestione procedimentale finalizzata ad ottenere le autorizzazioni in oggetto in ossequio alla normativa cardine dell’intera procedura fissata dal Reg. (CE) 1013/2006.

A chi è rivolto

Alle persone fisiche o giuridiche soggette alla giurisdizione dello Stato membro da cui le spedizioni di rifiuti si prevede abbiano inizio, che intendano effettuare o far effettuare una spedizione di rifiuti soggetta all'obbligo della notifica, ai sensi dell’art. 2 c. 1 p. 15) lett. a).

Autorità Competente

50 17 09 UOD Autorizzazione Ambientali e Rifiuti Salerno

Linee Guida  Scarica le linee guida

FASE 1

Istanza Rilascio:

  • Documento di Notifica (1A)
  • Documento di Movimento (1B)

Per richiedere un nuovo Documento di Notifica ed il corrispondente Documento di Movimento, al fine di avviare le procedure necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni in argomento, occorre inviare richiesta al seguente indirizzo PEC:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La richiesta deve essere presentata utilizzando il modulo allegato (ALLEGATO 1 ISTANZA) apponendo marca da bollo da € 16,00 ed allegando ricevuta di pagamento mediante sistema pagoPA Codice 0535 degli oneri amministrativi di cui al D.M. 370/98 pari ad € 129,11. 

 

  • Comunicazione Avvio Procedimento
  • Rilascio Documenti 1A e 1B

I Documento di Notifica e di Movimento, salvo eccezioni, verranno rilasciati in modalità digitale all’indirizzo PEC del richiedente congiuntamente alla comunicazione di avvio del procedimento in cui, tra gli altri, verrà indicata la documentazione da presentare ai fini della prosecuzione della procedura.

FASE 2

·         

  • Ricezione Dossier di Notifica
  • Eventuali Richieste Integrazioni Atti AC Spedizione
  • Trasmissione della documentazione alle AC di Transito e Destinazione

 

La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa al medesimo indirizzo PEC regionale suindicato mediante utilizzo del modulo allegato (ALLEGATO 2 TRASMISSIONE DOSSIER DI NOTIFICA).

Nel caso in cui la notifica non sia debitamente compilata, l’ufficio provvederà nel termine di tre giorni dalla ricezione della documentazione, a richiedere la documentazione mancante.

Qualora la notifica sia debitamente compilata, l’ufficio provvederà a trasmettere nel medesimo termine, la documentazione alle Autorità Competenti (AC) di Transito e Destinazione coinvolte nella proposta spedizione transfrontaliera di rifiuti.

FASE 3

·    

  • Eventuali Richieste Integrazioni Atti AC Transito/Destinazione
  • Comunicazione Data di conferma di ricevimento da parte dell’Autorità Competente di Destinazione
  • Decisioni scritte debitamente motivate

 

Al momento del ricevimento della notifica, poste le eventuali richieste integrative dalle AC di Transito e Destinazione al notificatore, verrà comunicata la data di conferma di ricevimento da parte dell’AC di Destinazione da cui decorrerà il termine di 30 giorni per il rilascio delle decisioni di cui all’art. 9 c.1 del Reg. (CE) 1013/2006.

Gli eventuali consensi concessi da codeste Autorità vanno trasmessi a codesto ufficio in traduzione asseverata provvedendo, successivamente, al rilascio dell’autorizzazione alla notifica generale proposta mediante decreto dirigenziale.

FASE 4

  • Rilascio autorizzazioni alle singole parti di notifica generale
  • I.S.P.E.D.
  • Richieste ex art. 17 Reg. (CE) 1013/2006

Ottenute le prescritte autorizzazioni da tutte le Autorità coinvolte in notifica si dovrà trasmettere richiesta di rilascio dei documenti di movimento da utilizzare per la parte di spedizione proposta utilizzando il modulo allegato e trasmettendo la documentazione ivi indicata (ALLEGATO 3 RICHIESTA RILASCIO DOCUMENTI DI MOVIMENTO).

I documenti 1B verranno rilasciati in formato digitale.

Compilazione e trasmissione dei documenti di movimento secondo le direttive di cui alla Circolare PG/2022/0419692 del 24.08.2022 riportante obblighi di cui al Reg. (CE) 1013/2006.

Utilizzo ed implementazione del Sistema Informatico di Raccolta Dati (S.I.S.P.E.D.) disponibile al seguente link ACCESSO SISPED.

Per le nuove registrazioni dei Notificatori, a seguito di accesso mediante SPiD, attendere il rilascio delle credenziali di accesso dopo aver completato il format di registrazione.

Eventuali richieste ai sensi dell’art. 17 Reg. (CE) vanno presentate mediante l’utilizzo del modulo allegato. (ALLEGATO 4 RICHIESTA EX ART. 17 REG. (CE) 1013/2006).

FASE 5

 

  • Svincolo garanzie finanziarie

 

·  

Terminate le spedizioni pianificate ed ottenuti i certificati di recupero/smaltimento dei rifiuti sarà necessario trasmetterli congiuntamente ad un quadro sinottico riportante il quantitativo totale dei rifiuti spediti dall’impianto di produzione e pervenuti presso l’impianto di destinazione mediante il modulo allegato. (ALLEGATO 5 RICHIESTA SVINCOLO GARANZIE FINANZIARIE).

Principali Riferimenti normativi

  • Regolamento (CE) 1013/2006
  • D. Lgs. 152/06 (artt. 193 c. 9 e 194)
  • D.M. 370/98
  • L. 241/1990

Circolari D.G. 50 17 00

  • Circolare prot. 2022.42235 del 26.01.2022;
  • Circolare prot. 2022.158581 del 23.03.2022;
  • Circolare PG/2022/0319662 del 20.06.2022;
  • Circolare PG/2022/0419692 del 24.08.2022;

Dirigente Unità

·         Anna Martinoli

Funzionari Responsabili

·         Martina Dotoli

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 089 30 79 324

·         Vincenzo Andreola

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 089 30 79 331

         Massimo Verrone

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 089 30 79 321

 

 PEC & e-mail  
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per le sole trasmissioni di documenti di movimento in programmazione, ricezione impianti ed avvenuto recupero o smaltimento)

A L L E G A T I :

Torna su