Piano Operativo per la messa in sicurezza definitiva della discarica comunale di Caggiano, sita in in località San Giovanni (Foglio 11, P.lla Catastale 126 del medesimo Comune).  Tale area si affaccia su un’area ad elevato valore panoramico-paesaggistico costituita dalla sottostante valle del Fiume Melandro essendo posta sulla sommità del versante settentrionale di Costa Tuvolo. Relativamente al vigente P.R.G. del comune di Caggiano l’area ricade in zona “E1” – agricola. La discarica oggetto del presente Piano Operativo di Bonifica raccoglie rifiuti urbani non differenziati ed è classificata in 1° categoria (rifiuti non pericolosi) secondo la delibera interministeriale 27.7.1984.

A conclusione delle attività di caratterizzazione svolte alla fine del 2008, è stato formulato il Modello Concettuale Definitivo, a partire dal quale, è stata redatta l’Analisi di Rischio sanitario ambientale sito-specifica secondo i criteri riportati nel D. Lgs 152/2006 - Titolo V - all. 1. Da tale analisi si evince che il sito presenta valori non accettabili della CSR, in funzione della destinazione d’uso, per  gli Idrocarburi Alifatici C>12, ritenuti pericolosi per la potenziale contaminazione della falda acquifera non profonda. Per quanto invece concerne l’acquifero profondo, che si attesta alla base dei calcari, l’analisi di rischio per il sito in oggetto ha dato sempre valori ritenuti accettabili dalla medesima.

Pertanto per detta discarica, ritenuta dunque un sito contaminato ai sensi dell’art. 240 del Titolo V “Bonifica siti contaminati” del D. Lgs. 152/2006, è stato redatto ed approvato il relativo Piano operativo di bonifica e messa in sicurezza. L’attività di che trattasi rientra nella Programmazione degli interventi a valere sull’Obiettivo Operativo 1.2 – POR Campania FESR 207/13 di cui alle D.G.R. N.175/DEL 03.06.2013 E D.G.R. N. 601 DEL 20.12.2013.

Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 143 del 26/06/2015  [visualizza il Decreto ]

Allegati:
Scarica questo file (171_RG_003_RELAZIONE GENERALE.pdf)171_RG_003_RELAZIONE GENERALE.pdf[ ]3316 kB