Progetto atto a conseguire la bonifica e la messa in sicurezza della ex discarica di RSU del Comune di Ascea, sita in località S.Maria Portaroba,su suolo identificato in NCT al Foglio 14, mappale n. 65. Detto progetto è stato redatto sulla base delle risultanze delle indagini previste dal Piano della Caratterizzazione (approvato con Decreto Dirigenziale Regione Campania n.128 del 30/07/2007) e dell’Analisi di Rischio (approvata con Decreto Dirigenziale Regione Campania n.50 del 08/02/2010) svolte per il medesimo sito.
Gli interventi posti in essere saranno finalizzati ad isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali circostanti, ovvero ad eliminare/ridurre le fonti di inquinamento e le concentrazioni di sostanze inquinanti presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque superficiali e sotterranee ad un livello uguale o inferiore agli standard fissati dalle norme. Sostanzialmente, attraverso l’insieme degli interventi proposti, si tenderà a conseguire un grado di salubrità dell’ambiente molto simile a quello naturale, avendo come fine il ripristino della situazione originaria nel rispetto di tutte le norme a protezione dell’ambiente e della salute.

Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 21 del 27/01/2015 [visualizza il Decreto ]