L’area oggetto del presente progetto di bonifica e messa in sicurezza permanente è quella occupata dalla ex discarica di Rifiuti Solidi Urbani in località “Cannetiello”, ubicata nella frazione di S. Pietro del Comune di Cava de’ Tirreni, sita a circa 2,5 km a est del centro abitato. Detta area è stata impiegata per il conferimento degli RSU del Comune di Cava de’ Tirreni presumibilmente dall’inizio degli anni ’80 sino al 1992 (la chiusura definitiva è avvenuta nel 1994).
L’abbancamento dei rifiuti, che si estende per una superficie di circa 12.000m2, non è allo stato attuale, provvisto di copertura impermeabile. In alcuni punti, i rifiuti non biodegradabili (principalmente vetro e plastica), sono esposti all’aria aperta. Il fondo della discarica, da quanto si è potuto evincere dalle ricostruzioni storiche a disposizione nonché dalle indagini condotte, non è impermeabilizzato con guaina in HDPE o materiali naturali (ad es. argilla) che ne garantiscano la tenuta idraulica.
Gli obiettivi di bonifica prevedono la diminuzione delle concentrazioni dei contaminanti nel terreno di valle, al fine di raggiungere valori inferiori alle CSR determinate dall’Analisi di Rischio sito-specifica su di esso condotta. La messa in sicurezza permanente consisterà in “un insieme di interventi atti a isolare in modo definitivo le fonti inquinanti e garantire un elevato livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente”. In particolare, l’intervento previsto dal presente progetto provvederà all’isolamento superficiale del corpo rifiuti (“capping”), allo scopo di impedire futuri rilasci di inquinanti ad opera delle acque di infiltrazione.
Gli interventi in progetto non prevedono la realizzazione di nuovi manufatti edilizi, ma sono essenziali ai fini della restituzione del sito alla sua naturale vocazione, prevista dallo strumento urbanistico, con opere volte al recupero dello stato degradato dell’area, compreso il ripristino dei comparti contaminati (suolo superficiale a valle della briglia) e la messa in sicurezza del corpo rifiuti, con il reinserimento del sito nel contesto circostante e con l’impiego di essenze autoctone proprie della macchia mediterranea per il rimboschimento, dell’area della ex discarica.

Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 5 del 13/01/2016 [visualizza il Decreto ]