L’area interessata dagli interventi in progetto (Figura 1) è ubicata in località Vallone del Carmine del Comune di CANNALONGA (SA) (coordinate Gauss-Boaga EST 2.545.965 - Nord 4.456.368). Essa ricade nella perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è compresa in area a rischio frana medio R2. Il sito di che trattasi non ricade ne in area a rischio idraulico e ne in area di attenzione idraulica.

Con Deliberazione di Giunta Regionale n.400 del 28.03.2006 e D.D. n.208 del 03.04.2006 (BURC n.17 del 10.04.2008) sono state finanziate le attività di indagini preliminari ai sensi del D.M. 471/99 per la caratterizzazione ambientale della discarica. A seguito di tali indagini preliminari la discarica è stata inserita nel Piano Regionale di Bonifica come sito potenzialmente inquinato.
Dall'analisi di rischio relativa di cui alla caratterizzazione ambientale si è riscontrato il superamento della concentrazione soglia di rischio per la matrice acqua sotterranea per il Ferro,Manganese, Nichel, Piombo ed Alluminio proveniente dalla falda.

L’intervento di bonifica della discarica, che consiste nell’intervento di messa in sicurezza permanente dell’intero sit,o che blocca la migrazioni degli inquinati nelle matrici ambientali al contorno (aria, acqua superficiale, acque profonde e suolo), ha come obiettivo quello di abbattere il rischio interrompendo la circolazione freatica della falda sul corpo rifiuti e di fatto evitando che il corpo discarica resti in acqua rilasciando inquinanti. Pertanto si potrà ritenere collaudato il sito se all'interno del corpo discarica completamente impermeabilizzato in profondità con il diaframma plastico e superficialmente mediante il capping di chiusura, risulterà assente la falda freatica durante tutti gli eventi stagionali, e/o il valore della concentrazione di rischio specifica (CRS) del Ferro, Manganese, Nichel, Piombo ed Alluminio risulteranno al di sotto della soglia di (CSC).

A bonifica/messa in sicurezza permanente avvenuta il sito potrà essere utilizzato solo a scopi industriali con la possibilità anche di costruire opere e presidi fissi che non intacchino le opere di messa in sicurezza permanente, e la loro manutenibilità nel tempo.

Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 200 del 15/09/2015  [visualizza il Decreto ]